LABORATORIO SOLIDALE ODV

PICCOLI GESTI PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ GIUSTO!

Il Centro di Sostegno Alegria oggi

IL CENTRO DI SOSTEGNO ALEGRIA OGGI

 

Il “Centro Alegria” è oggi uno spazio di attenzione socio-educativa rivolto ai detenuti del carcere San Pedro (La Paz) e alle loro famiglie, attraverso la realizzazione di seminari e corsi di sostegno alla genitorialità (Escuela de padres) e incontri di sostegno psicologico individuali e di coppia. Le attività del progetto “Centro Alegria” vengono realizzate anche in altre carceri del dipartimento di La Paz : carcere di massima sicurezza Choncocoro, carcere di Patacamaya, carcere femminile di Obrajes.
Il progetto Centro Alegria è promotore di una fitta rete interistituzionale di attenzione e sostegno ai bambini con uno o entrambi genitori detenuti, a forte rischio di esclusione sociale, per favorire il loro armonico inserimento nelle famiglie estese/di origine e la loro inclusione sociale.
Con l’uscita dei bambini del carcere, all’inizio del 2019, il Centro Alegría ha intrapreso un nuovo cammino e, con lo spirito che contraddistingue Laboratorio Solidale, continua a dare aiuto e soluzioni concrete alle problematiche toccate con mano dagli operatori quotidianamente impegnati nel progetto. In primis, monitorare e seguire da vicino il reinserimento dei bambini nelle famiglie estese, e sostenere le famiglie più bisognose valutando le loro necessità, dando loro risposte concrete.
Un altro importante obiettivo è quello di migliorare il clima relazionale delle famiglie, favorendo uno spazio di riflessione rivolto sia ai detenuti che ai loro familiari, attraverso la  “Escuela de Padres”, incontri di sensibilizzazione che trattano tematiche educative, psicologiche e sociali e attraverso le quali i detenuti possono socializzare i loro problemi e trovare sostegno e ascolto nel gruppo, migliorando la qualità delle loro relazioni famigliari.

Per sostenere il progetto “Centro Alegria”:
c/c in Banca Etica intestato a Laboratorio Solidale ODV
IBAN: IT 80 Y 05018 02400 000011299088

 

monitoraggio familiare 04 monitoraggio familiare 04

 

MONITORAGGIO FAMILIARE

Una delle attività più importanti del progetto Centro Alegria, è quella di monitorare costantemente i bambini, figli di detenuti, e valutare le loro condizioni emotive e psico-sociali, accompagnando sia loro che le loro famiglie nel percorso educativo e sostenere le famiglie più indigenti nei loro bisogni.
Il monitoraggio viene effettuato

  • all’interno del carcere con colloqui/interviste con i padri detenuti, con quanti più familiari dei bambini presenti durante i giorni di visita, nelle loro celle o nei locali del Centro Alegria, per raccogliere dati necessari ad una prima analisi delle condizioni socio-demografiche ed economiche delle famiglie dei bambini con uno o entrambi genitori detenuti;
  • all’esterno del carcere con visite e colloqui con i bambini e i familiari dei detenuti, presso il domicilio delle famiglie estese, per raccogliere dati relativi alle condizioni socio-psicologiche, demografiche ed economiche dei membri delle famiglie e verificare la disponibilità e idoneità delle condizioni abitative e della famiglia all’accoglienza dei minori (clima relazionale, presenza di un famigliare con lavoro, idoneità degli spazi, presenza di una scuola nelle vicinanze del domicilio, di un centro medico, ecc.) e sicuramente valutare il benessere emozionale e psicologico dei bambini. Durante le visite domiciliari si realizzano attività di supporto scolastico/pedagogico e psicologico rivolte ai bambini e ai familiari.
  • Più in generale le visite domiciliari dell’equipe educativa alle famiglie hanno lo scopo di aiutare i bambini nel loro percorso di inclusione sociale e le famiglie ad integrarsi nel tessuto sociale, accompagnandole nell’acquisizione di competenze relazionali ed educative per rendersi humus positivo per la crescita dei bambini.

 

monitoraggio familiare 04 monitoraggio familiare 04

 

Scopri le Aree di intervento del Centro di Sostegno Alegria