Il Centro di Sostegno Alegria oggi: nuovi orizzonti di crescita
IL CENTRO DI SOSTEGNO ALEGRIA OGGI: NUOVI ORIZZONTI DI CRESCITA
Il Centro Alegria è uno spazio di attenzione socio-educativa rivolto ai figli dei detenuti nel carcere San Pedro (La Paz), ai loro genitori detenuti e alle loro famiglie.
Promuove una fitta rete interistituzionale di attenzione e sostegno ai bambini con uno o entrambi genitori detenuti, a forte rischio di esclusione sociale, per favorire il loro inserimento in famiglie estese e la loro inclusione sociale.
Con l’uscita dei bambini del carcere, all’inizio del 2019, il Centro Alegrìa ha intrapreso un nuovo cammino e, con lo spirito che contraddistingue Laboratorio Solidale, continua a dare aiuto e soluzioni concrete alle problematiche toccate con mano dagli operatori quotidianamente impegnati nel progetto. In primis, monitorare e seguire da vicino il reinserimento dei bambini nelle famiglie estese, e sostenere le famiglie più bisognose valutando le loro necessità e dando loro risposte concrete.
Il Centro Alegria, continua ad essere uno spazio protetto di accoglienza dei bambini che vengono a visitare i loro padri detenuti al carcere San Pedro, proponendo oltre al sostegno scolastico, attività didattiche, di stimolazione cognitiva e creativa.
Un altro importante obiettivo è quello di migliorare il clima relazionale delle famiglie, favorendo uno spazio di riflessione rivolto sia ai detenuti che ai loro familiari, attraverso la “Escuela de Padres”, incontri di sensibilizzazione che trattano tematiche educative, psicologiche e sociali e attraverso le quali i detenuti possono socializzare i loro problemi e trovare sostegno e ascolto nel gruppo, migliorando la qualità delle loro relazioni famigliari.
Obiettivo generale
Migliorare la qualità di vita delle famiglie dei bambini con uno o entrambi i genitori detenuti
Obiettivi specifici
- Favorire il miglioramento della qualità di vita dei bambini con uno o entrambi i genitori detenuti
- Favorire il miglioramento delle dinamiche relazionali e delle capacità genitoriali delle famiglie dei bambini con uno o entrambi i genitori detenuti.
- Favorire un armonico reinserimento nella famiglia estesa dei bambini che hanno risieduto nel carcere San Pedro di La Paz
Destinatari diretti
250 bambini , figli dei detenuti del carcere San Pedro
100 padri detenuti